L’amore per la terra, una tradizione lunga secoli, un’impresa al femminile.

Fin dalla sua fondazione, nel 1850, Podere d’Ippolito si è impegnato nella produzione di olio extravergine d’oliva nella Piana di Lamezia Terme, in Calabria, diventando un’eccellenza nel settore oleario a livello nazionale. Oltre alla qualità del prodotto, la storia dell’azienda riflette un interessante esempio di imprenditoria femminile, dove la passione per la terra si intreccia con la determinazione di tre donne.

podere d ippolito impresa femminile

Filomena, Angelina e oggi Maria Cristina e Gabriella hanno dimostrato che il successo aziendale non ha genere.

Una tradizione secolare

Fondato dal trisavolo Gabriele, che nel 1850 acquistò i primi fondi agricoli, Podere d’Ippolito è stato condotto con dedizione per diverse generazioni.

Nel 2000 la storia aziendale ha subito una svolta significativa: la guida è passata nelle mani di Filomena e Angelina, donne visionarie che hanno sfidato le convenzioni di un settore prevalentemente dominato dagli uomini.

Oggi, l’azienda è condotta con la stessa passione da Maria Cristina, Gabriella e la mamma Angelina. Il loro impegno non è solo verso la produzione di un olio extravergine d’oliva di qualità superiore, ma anche verso la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente. Il passaggio di testimone a una guida tutta al femminile ha portato non solo innovazione, ma anche una visione moderna dell’imprenditoria agricola.